Elettriche, ibride e ibride plug-in

Auto ibride, auto elettriche, auto ibride plug-in…vediamo insieme quali sono le differenze e cerchiamo di capire quali sono i punti di forza e di debolezza di ogni categoria.

Toyota Yaris Hybrid

AUTO IBRIDE (HEV)
L’auto ibrida (in inglese HEV, ovvero Hybrid Electric Vehicle) unisce un motore elettrico a un motore a combustione (in inglese ICE, ovvero Internal Combustion Engine). Questi due motori possono lavorare in maniera alternata (o funziona l’elettrico o funziona il termico) oppure in maniera combinata (il motore elettrico interviene per diminuire i consumi di quello termico) e questo succede nelle condizioni dove il motore deve “spingere” di più, come nelle partenze da fermo oppure nei sorpassi o nelle accelerazioni.
Il motore elettrico immagazzina l’energia nelle apposite batterie presenti nell’auto.
Le auto ibride (per esempio la maggior parte dei modelli Toyota) non hanno la possibilità di ricaricare le batterie con un rifornimento, ma le batterie si ricaricano esclusivamente attraverso la conversione dell’energia cinetica in elettricità durante le fasi di frenata.
Alle basse velocità (fino a circa 50 km/h) il computer di bordo dell’auto gestisce intelligentemente i due motori, dando priorità a quello elettrico in in modo da abbassare al minimo i consumi.

AUTO IBRIDE PLUG-IN (PHEV)
Le auto ibride plug-in (in inglese PHEV, ovvero Plug-in Hybrid Electric Vehicle) possono contare su un’autonomia del motore elettrico generalmente più elevata, mantenendo consumi bassi e tenendo sotto controllo le emissioni inquinanti.
Le ibride plug-in hanno batterie più grandi, che possono essere ricaricate dall’esterno collegando il cavo all’apposito bocchettone.
Quindi, come succede per le auto a metano o a GPL, le vetture hanno la doppia possibilità di fare rifornimento.
E’ doppia anche la possibilità di ricarica: oltre che dall’esterno attraverso il bocchettone, le batterie vengono ricaricate attraverso la conversione dell’energia cinetica in elettricità durante le fasi di frenata.
Ed è stata la Toyota a lanciare per la prima volta in commercio l’auto ibrida plug-in, con la Prius Plug–in Hybrid, e a seguire hanno immesso sul mercato i loro primi modelli plug-in anche Volkswagen, Hyundai, Bmw, Audi, Mercedes, Mitsubishi, Porsche e Volvo.

Mitsubishi Outlander

AUTO FULL ELECTRIC (BEV)
Le auto con il motore esclusivamente elettrico (in inglese BEV, ovvero Battery Electric Vehicle), hanno un’autonomia molto più elevata, perchè dipendono esclusivamente dalla carica delle batterie e non hanno nessun altro serbatoio di carburante.
Come già raccontato qui, negli ultimi anni la tecnologia delle batterie ha fatto veri e propri passi da gigante, e adesso con alcuni modelli di auto si superano facilmente i 500 km di autonomia.
Il motore è completamente elettrico e quindi, dal punto di vista delle emissioni, c’è un completo azzeramento.
Niente CO₂ , niente inquinamento, si tratta di una mobilità completamente sostenibile.
Per quanto riguarda le prestazioni, alcune auto non hanno niente da invidiare alle auto ibride o, addirittura, alle tradizionali vetture a benzina: in alcuni modelli si parla di potenze superiori ai 400 Cv.

Audi E-Tron

Con Viaggia Elettrico ricarichi da casa senza pensieri

Il caricatore giusto per casa tua

Ti consigliamo noi (o puoi scegliere tu) la wallbox intelligente più adatta alle tue esigenze e che non ti fa saltare il contatore di casa.
Così ricarichi senza pensieri.

Assistenza

Ti offriamo l’assistenza gratuita e la garanzia 24 mesi

Sopralluogo

Prima di acquistare il caricatore, faremo un sopralluogo a casa tua, per verificare l’impianto elettrico e offrirti la nostra installazione certificata. Dopo il sopralluogo riceverai il preventivo dettagliato con tutte le voci di costo esplicitate.


Categories


4 cose che devi assolutamente sapere:

clicca qui per leggere le risposte alle domande più comuni sulle auto elettriche e la loro ricarica

Social Links
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfitta del Bonus Colonnine!

Vuoi installare una wallbox nel tuo garage? Ti serve una colonnina per il tuo posto auto? 
Con il BONUS COLONNINE potrai pagarla l’80% in meno

Il Bonus è un vero e proprio rimborso e copre il costo dell’acquisto e dell’installazione della wallbox per casa tua.

Ad oggi, settembre 2024, sono state utilizzate circa il 40% delle risorse messe a disposizione dal Ministero (20 milioni di Euro) quindi sei ancora abbondantemente in tempo per richiedere il Bonus

Leggi qui per maggiori informazioni.